Mi presento

Sono Amedeo Barbagallo, ho 20 anni e vivo a Fiumefreddo di Sicilia, cittadina del catanese incastonata tra il mar Ionio e il monte Etna. Dopo aver conseguito il Diploma Scientifico presso il Liceo Statale Leonardo di Giarre, ho deciso di proseguire gli studi iscrivendomi al Corso di Laurea in Filosofia del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Nel 2018 sono stato uno dei dieci vincitori del concorso “Diventa Giornalista”, promosso e organizzato dal quotidiano online NewSicilia. Ho collaborato con le testate giornalistiche Avanti! online, LiveUnict e F1world.

I ragazzi che salvarono il mondo. La vera storia degli eroi di Chernobyl, saggio storico pubblicato dalla Santelli nell’ottobre 2020, è il mio libro di esordio.

Nel marzo 2021 sono diventato un arbitro di calcio, affiliato presso la sezione di Acireale (CT) dell’Associazione Italiana Arbitri.

Già membro del Partito Comunista Italiano e di Articolo Uno, milito nel Partito Democratico e faccio parte del Direttivo e della Segreteria del locale circolo “Pio La Torre”. Nel maggio 2021 sono stato eletto al Consiglio del Corso di Laurea in Filosofia dell’Unict.