Programma della lista Arcadia – UDU

L’obiettivo dei candidati al Consiglio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Unict dell’Unione degli Universitari è portare dentro gli organi di rappresentanza una nuova idea di Università, più giusta, verde e innovativa.

Una delle nostre proposte fondamentali è l’abolizione del numero programmato locale per l’accesso ai Corsi di Laurea del Dipartimento, perché riteniamo profondamente ingiusto il fatto che la burocrazia possa fermare i desideri di uno studente. Stessa considerazione che riserviamo sul voto di maturità in quanto criterio di ammissione, strumento che riteniamo totalmente sbagliato e diseguale.

Sulla base delle nostre esperienze dirette, ci sentiamo di proporre una migliore divisione delle ore settimanali di lezione, in modo di facilitare la frequenza degli studenti fuorisede e pendolari, così come i lavoratori, che non possono rimanere ostaggi di lezioni isolate e mal posizionate.

Anche per questi motivi, crediamo che la registrazione della lezione, quando è prevista la modalità mista o la didattica a distanza, debba essere sempre garantita, per agevolare gli studenti con difficoltà di accesso alle piattaforme web, i pendolari e i lavoratori. Riteniamo che la digitalizzazione dei testi della biblioteca del Dipartimento sia uno strumento fondamentale per aiutare gli studenti con difficoltà nel reperimento.

I militanti dell’UDU offriranno ai colleghi ogni tipo di supporto tramite il servizio di Sportello universitario proposto dal Circolo.

Forti di un’identità ecologista, crediamo che la riduzione dell’utilizzo della plastica e degli sprechi implementando una più efficiente raccolta differenziata insieme a un’ottimizzazione energetica debba essere sempre una priorità.

L’UDU chiede e continuerà a chiedere il rispetto della risoluzione del Parlamento Europeo che condanna i tirocini e gli stage non retribuiti.

I rappresentanti vigileranno per verificare il corretto svolgimento del programma del corso e supporteranno i colleghi in caso di problematiche di qualunque tipo. Gli stessi avanzeranno ai Consigli proposte per migliorare la qualità degli insegnamenti per rendere i Corsi del DISUM all’avanguardia.

Il 25 e il 26 maggio 2021, sulla piattaforma Eligo, vota, al Consiglio del Corso di Laurea in Filosofia Amedeo Barbagallo e al Consiglio del Dipartimento di Scienze Umanistiche la lista Arcadia – UDU e Amedeo Barbagallo.

Agli Organi superiori ti chiedo di sostenere: al Senato Accademico Francesca Alessandro (Arcadia – Nike – SaniLab), al Comitato Sportivo Universitario Mattia Di Stefano (Ripartiamo Unict), al Nucleo di Valutazione Giuseppe Antonio Catalano (Ripartiamo Unict) e al Consiglio di Amministrazione Enrico Simone Rapisarda (Ripartiamo Unict).